LVB

27 AGOSTO 2020 - ore 21.00

>

>

PRIMA NAZIONALE

 

testo e lettura in forma scenica a cura di Jacopo Squizzato

 

con Stefania Ventura e Luca Negroni

 

produzione Golden Show s.r.l. - Impresa Sociale

 

con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania

 

con il sostegno del Comune di Udine

 

 

Presso

27 agosto 2020 ore 21.00
TEATRO SAN GIORGIO, UDINE

Via Quintino Sella, 4, 33100 - Udine (UD)

 

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE

Lo spettacolo LVB è un testo scritto da Jacopo Squizzato che dipingerà la vicenda biografica del compositore Ludwig Van Beethoven in dialogo diretto con la storia europea. L’Europa sarà letteralmente interpretata da Stefania Ventura, affiancata in scena da Luca Negroni. Il nostro antico continente arrecherà tutti i suoi dubbi, le sue cicatrici e le sue contraddizioni, entrando in rapporto con la già tormentata mente del compositore.

Non mancheranno momenti più ironici e comici in cui assisteremo ai giochi della politica del tempo che spesso ha misconosciuto i propri artisti, tentando in tutti i modi di ignorarli qualora non si fossero piegati a vestire i panni dei giullari di corte. Trattandosi di una lettura in forma scenica il testo è stato scritto con un marcato impianto narrativo in modo da sostenere l’immaginazione dello spettatore attraverso la voce e il corpo degli attori.

La spina dorsale del contenuto emersa nel corso del processo creativo di scrittura si allaccia alla tematica dell’inclusione culturale. Le celebrazioni dell’anno beethoviano diventano una preziosa occasione di unione transnazionale capace di riportare l’attenzione del pubblico ai valori della casa comune europea.