MISTERO BUFFO

1 luglio - ore 21.00

>

>

di Dario Fo

con Valter Roša

produzione Teatro di Pola

 

 

Presso

TEATRO DEI FABBRI, TRIESTE

Via dei Fabbri, 2/A - 34124 - Trieste TS

Mistero buffo è un insieme di monologhi che descrivono alcuni episodi ad argomento biblico, ispirati a brani dei vangeli apocrifi o a racconti popolari sulla vita di Gesù. È recitato in grammelot, una lingua inventata, una miscela di linguaggi e espressioni onomatopeiche, che assume di volta in volta la cadenza e le parole delle lingue locali, per questa volta -  istriane. Cioè la lingua è Istroveneta, dialetto Istriano, una miscellanea di parole croate e italiane. Grazie alla combinazione delle due lingue culturalmente differenti, praticamente diventa un grammelot particolare ma molto potente ed efficace.

 

Siamo orgogliosi e onorati che questo capolavoro è stato per la prima volta tradotto in Croazia, proprio da noi in Pola. Purtroppo, non esiste nessun testo, in generale, di Dario Fo pubblicato in croato.

Ci sono tanti motivi per mettere la giullarate popolare di Dario Fo e Franca Rame in scena. Sopratutto la sua attualità, il modo di fare teatro, l'approccio con il pubblico. Tradurre e creare un grammelot istriano e stato molto divertente e intelettualmente costruttivo.

 

 In scena non c’è nulla se non l’attore che crea lo spazio, i personaggi, la scenografia, gli oggetti utilizzando le potenzialità espressive del corpo. Nessuna finzione, nessun abbellimento, nessuna magia di luci o costumi appariscenti. Il pubblico seduto dappertutto, anche sul palco, se serve. Dentro c'è tutta la forza del Teatro, del teatro d’attore, che non ha bisogno di nulla se non di uno spazio vuoto, che attraversa la storia, che ha ancora e sempre qualcosa da dire, che fa ridere e poi commuovere.

 

Mistero Buffo esplora tutte le potenzialità sceniche dell'attore, corporee e vocali, prendendo come riferimento storico e culturale la commedia dell’arte. Versi, parole o canto, uniti alla complessa gestualità utilizzata formano un insieme semantico inscindibile.

 

Per l'esigenza della produzione del INK di Pola in scena ritroviamo le giullarate storiche de La fame dello Zanni, La moralità del cieco e dello storpio, La resurrezione di Lazzaro, Il primo miracolo di Gesù bambino, Caino e Abele, La nascita del Giullare, Maria alla Croce, Bonifacio VIII, Il Matto e la Morte, Grammelot di Scapino, Grammelot dell'avvocato inglese ed in fine Il miracolo delle nozze di Cana.

Mistero Buffo continua a essere attuale nonostante gli anni. Speriamo di comunicare questa nostra passione e di riuscire a sorprendere, fare ridere e magari pensare.

Valter Roša