AFASIA: VADEMECUM

HOSTARIA

 

12 gennaio 2018 - ore 20.30

>

>

HOSTARIA

coreografie e regia Grazia Nistri e Alberto Milani

compagnia The Lab

costumi Grazia Nistri, Alberto Milani, Andrea Casaril

con Benedetta Agostinis, Sofia Braidotti, Irene Ferrara, Giorgia Fioretto, Alessandra Goi, Vanessa Gregorin, Alberto Milani, Serena Millo, Alice Parovel, Zoe Rosa, Domenico Russo, Chiara Giorda, Consuelo Macorin
musiche Il Bar della Rabbia – Mannarino, Se mi rilasso collasso – Bandabardò, Focu di Raggia – Carmen Consoli e Goran Bregovic,
Me So 'Mbriacato – Mannarino, Terrae – Faraualla, Sind – Faraualla,

Il Ballo di San Vito – Vinicio Capossela

 

Presso

Teatro Comunale Giuseppe Verdi

Via S. Giovanni 4, 34015 - Muggia (TS)

 

Durata

60 minuti

Il termine "osteria"  deriva dal latino hospite, l'etimologia richiama quindi la funzione del luogo, appunto quella del'ospitalità.

Le osterie sorsero, come punti di ristoro, nei luoghi di passaggio o in quelli di commercio, strade, incroci, piazze e mercati. Luoghi d'incontro e di ritrovo, di relazioni sociali.

Edifici, spesso poveri e dimessi, assumevano importanza in base al luogo dove sorgevano e alla vita che vi si alimentava.

Luogo di ritrovo serale; luogo di incontro e di socializzazione ha costituito per lungo tempo, uno dei pochi momenti di incontro e di scambio d'idee, in aggiunta alla chiesa e alla piazza.

Da qui muove Hostaria, un luogo di incontro, tra la danza contemporanea, la danza urbana e i suoni caldi della tradizione italiana, in reazione alla “sterilizzazione musicale” della danza odierna;

Uno spazio dove ospitare lo spettatore e dove si intrecciano storie e personaggi, amori e liti, feste e riflessioni, sulla traccia delle sonorità italiane, in un viaggio tra i dialetti, i suoni, le idee vecchie e nuove del nostro paese.