D'ANNUNZIO SEGRETO

18 gennaio 2018 - ore 20.30

>

>

lezione spettacolo a cura di Angelo Crespi

con Edoardo Sylos Labini, Viola Pornaro

produzione RG

 

Presso

Teatro Comunale Giuseppe Verdi

Via S. Giovanni 4, 34015 - Muggia (TS)

 

Durata

85 minuti

Nel contrasto tra giorno e notte, euforia e malinconia, commedia e dramma, si svolge il “D’Annunzio Segreto", il nuovo spettacolo di Edoardo Sylos Labini.

Edoardo Sylos Labini ed il prof. Angelo Crespi ci raccontano in un ora i segreti del Vate grazie alla collaborazione ed al patrocinio del Vittoriale degli Italiani.

Siamo nelle stanze della sua casa-museo negli ultimi anni di vita di d'Annunzio. Gabriele di giorno è ancora vivo, ironico, sprezzante, gioca in modo perverso con le sue amanti –la pianista Luisa Baccara e la sua governante Amelie Mazoyer-  le intrattiene, le manipola, le aizza l’una contro l’altra, progetta nuove imprese , litiga con Mussolini, pretende di essere coccolato, osannato, idealizzato. Di notte, al contrario, d'Annunzio, seduto al suo scrittoio, intesse un lungo e poetico dialogo, con l’unica donna che lo ha amato e che lui ha amato ma che ora non c'è più : il mito  Eleonora Duse. Rivive gli straordinari carteggi d’amore, lo scandalo pubblico del romanzo “Il Fuoco” e una travolgente versione della “Pioggia nel Pineto”. Tra amore e grande letteratura, gelosie e tradimenti arriva a teatro Il Vate degli Italiani come non l'avete visto mai.