MUSICINEMA

Le grandi colonne sonore italiane

 

23 febbraio 2018 - ore 20.30

>

>

arrangiamenti di Luca Bagagli e Guglielmo Foffani

 

Presso

Teatro Comunale Giuseppe Verdi

Via S. Giovanni 4, 34015 - Muggia (TS)

 

Durata

60 minuti

Programma

• La vita è bella (Nicola Piovani) – La vita è bella

• Buongiorno principessa (Nicola Piovani) – La vita è bella

• Falls/Gabriel’s oboe (Ennio Morricone) – Mission

• C’era una volta il west (Ennio Morricone) – C’era una volta il west

• Nuovo Cinema Paradiso (Ennio/Andrea Morricone) – Nuovo Cinema Paradiso

• Valzer del commiato (Nino Rota) – Il Gattopardo

• La dolce vita (Nino rota) – La dolce vita

• La strada (Nino rota) – La strada

• 8 e ½ (Nino rota) – 8 e ½

 

 

Luca Bagagli

Nasce nel 1981, si diploma privatamente al conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli sotto la guida del M. Aldo Matassa. In seguito si perfeziona con il M. Massimo Marin (primo violino del teatro San Carlo), il M. Roberto Ranfaldi (primo violino dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino) e col M.Carlo Parazzoli (primo violino dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia).

Collabora e ha collaborato con prestigiosi enti lirici e sinfonici quali Teatro San Carlo di Napoli, Pomeriggi Musicali di Milano, La Verdi di Milano, Orchestra della Rai di Torino, Massimo di Palermo, Opera di Roma, La Fenice di Venezia.

Con l'Orchestra Roma Sinfonietta ha effettuato tournee con Morricone, Piovani, Bacalov in tutto il mondo. Ha suonato con nomi prestigiosi della musica leggera come Bruce Springsteen, Elton John, Peter Gabriel, Pino Daniele e molti altri.

Attivo anche nel campo della televisione, ha partecipato come orchestrale in numerose trasmissioni Rai e Mediaset.

Ha suonato e girato il mondo con l'Orchestra di Piazza Vittorio, presente regolarmente in tutte le principali stagioni di prosa dei teatri italiani ed europei.

Ha recentemente intrapreso la carriera della direzione d'orchestra, avendo studiato a Madrid con il Maestro George Pehlivanian.

 

Guglielmo Foffani

Nasce nel 1977, comincia gli studi musicali all’età di 9 anni, concentrandosi principalmente sul pianoforte classico y manifestando presto le sue qualità compositive. A 15 anni si inizia alla musica jazz, studiando improvvisazione pianistica prima presso il Centro Professione Musica di Milano e poi presso la Scuola Civica di Jazz, sempre a Milano. A 20 anni si avvicina al tango argentino. Unendo le espressività del jazz e del tango, sviluppa una tecnica di improvvisazione molto personale. Ha dato concerti in Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e USA. È pianista stabile del progetto Ayahuasca Tango.

Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Biomedica presso la Drexel University (Philadelphia, USA), e lavora come ricercatore all’Hospital Nacional de Parapléjicos di Toledo (Spagna) e presso il Centro Integral de Neurociencias A.C. di Hospitales Madrid (Spagna). Nel 2009 riceve il Premio Olympus per Giovani Ricercatori della Società Spagnola di Neuroscienze.