LA BALLATA DEL VECCHIO MARINAIO

30 novembre 2018 - ore 20.30

>

>

dal poema romantico di S. T. Coleridge

con Rosanna Bonazza e Guido Musco

 

Presso

Teatro Comunale Giuseppe Verdi

Via S. Giovanni 4, 34015 - Muggia (TS)

La ballata del vecchio marinaio di Samuel Taylor Coleridge fu pubblicata per la prima volta nel 1798 all’interno di una raccolta di poesie, le Lyrical Ballads, scritta in collaborazione con William Wordsworth.

Emblema del Primo Romanticismo, di cui mette in evidenza la bellezza maestosa e misteriosa, a momenti sovrannaturale, la Ballata racconta l’esperienza di un vecchio marinaio che, lasciato il porto con la sua nave, andrà incontro ad una serie di sofferenze, a causa di un crimine mortale che commette: l’uccisione di un albatro, che simbolicamente rappresenta la Natura.

La punizione conseguente sarà dunque il risultato di quel misfatto, il karma, possiamo dire, che il marinaio dovrà scontare.

Ma egli alla fine riuscirà a salvarsi grazie alla forza della sua immaginazione, alla sua capacità di vedere la bellezza anche negli esseri più orrendi e spaventosi e commuoversi di fronte a quella bellezza.

La lettura del testo, affidata a Guido Musco, che lo ha tradotto e adattato per lo spettacolo, è accompagnata al pianoforte da Rosanna Bonazza.